Cerca
  • APrenderingstudio

Come arredare una nicchia a muro ad uso dispensa o ripostiglio?

Quando si intraprendono lavori di ristrutturazione e restyling ci si imbatte spesso in nicchie a muro che se non adeguatamente sfruttate portano via prezioso spazio nelle metrature di casa.


Le nicchie possono essere delle valide alleate

per riporre oggetti o attrezzature che non è opportuno lasciare in bella vista.


Si pensi all'asse da stiro, alla scopa e paletta, all'aspirapolvere, alla scala, alla lavatrice, alle casse d'acqua, alla dispensa di generi alimentari a lunga conservazione etc.

Per questo motivo anche negli alloggi in cui non si abbiano a disposizione stanze ad uso ripostiglio è necessario pensare di creare ad arte uno spazio dedicato a riporre gli oggetti sopra elencati.

Gli alloggi moderni, in particolare nei centri città, sono sempre più piccoli.

Soltanto quando ne sarete privi sentirete più che mai l'esigenza di una stanza nata e pensata per dare ordine all'intera vostra casa.

Per tutta questa serie di ragioni è bene riflettere su come in concreto creare ed arredare una nicchia ad uso ripostiglio.


Analizziamo caso per caso.


CHIUSURA DI UNA NICCHIA ESISTENTE

Qualora l'ambiente presenti una rientranza nel muro è possibile chiudere tale nicchia con due, tre o più ante battenti a seconda della misura.

Ante tinteggiate in finitura muro per nascondersi nella parete muraria o viceversa tinteggiate con un colore in contrasto per "uscire dal muro".

Ante a specchio per dare profondità e classe all'ambiente.

Internamente si installano al muro delle aste cremagliere sulle quali andranno ancorati i vari ripiani posti in altezza a distanza variabile in base alle esigenze.

Se la misura della nicchia lo consente è possibile suddividere in lunghezza la superficie con dei pannelli divisori per destinare a funzioni diverse i vari spazi.


CREAZIONE NICCHIA

Se l'alloggio non presenta rientranze nel muro si può costruire su una parete libera una struttura, non per forza in muratura, ma anche semplicemente in MDF, con un varco da chiudere con ante come nel caso precedente.

Se non si vuole optare per un ripostiglio lineare si può tranquillamente scegliere un angolo di casa e con una struttura a misura e relative ante creare uno spazio destinato ad uso ripostiglio, guardaroba o dispensa.


53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti