top of page

Quale top per la cucina scegliere?

Come anticipato nell'articolo precedente, al giorno d'oggi abbiamo una quantità e qualità di top tra cui scegliere.

Uno dei dubbi più rilevanti che sorgono quando progettiamo e acquistiamo una nuova cucina è la scelta del giusto piano lavoro.


Opto per il non plus ultra o un giusto prodotto per rapporto qualità/prezzo?


Passiamo in rassegna le varie opzioni.


IL TOP IN LAMINATO

Al giorno d'oggi la scelta di un laminato non appare più un totale ripiego. La qualità e la resistenza è decisamente migliorata negli anni ed un utilizzo accorto della propria cucina permette una certa resistenza negli anni.

Sempre più clienti scelgono i top in laminato per le loro proprietà: resistenza, versatilità e risparmio.

Tale soluzione ci limita un po' nella scelta del lavello. Se optiamo per questa soluzione il lavello dovrà essere sopra top o filo top. Meglio non sottotop e sicuramente non integrato nel top.


IL TOP IN HPL

Un'ottima soluzione è il piano top in HPL (High Pressure Laminate).

L’evoluzione del laminato ha portato alla creazione del laminato stratificato HPL, il top è formato da strati di resina termoindurente.

Questo tipo di top introduce nuove caratteristiche.

Tra tutte, spiccano, l’assoluta impermeabilità all'acqua e al vapore, la resistenza agli oli e la resistenza a temperature fino a 180°.

I top piani lavoro cucina in laminato stratificato HPL possono essere realizzati con diversi spessori a partire da spessore 12 mm.

Grazie alle caratteristiche di impermeabilità del laminato stratificato HPL è possibile installare piani cottura e lavelli a filo top e sottotop.

E’ inoltre possibile la realizzazione di vasche integrate squadrate nella stessa identica finitura del top o con il fondo in acciaio.


IL TOP IN FENIX

Il Fenix presenta una elevata resistenza all'usura e può contare anche su una capacità di auto-riparazione da micro graffi attraverso l’esposizione al calore. Se la struttura non è danneggiata irreparabilmente, la termo-riparazione di piccoli graffi presenti sul piano in fenix può essere effettuata infinite volte.

A questa importante caratteristica funzionale se ne somma una di grande impatto estetico e sensoriale: le resine che ricoprono il top donano una piacevole e particolare sensazione al tatto che lo rendono quasi morbido e anti impronta.

Il top Fenix, inoltre ha una grandissima gamma cromatica che permette di abbinarlo a qualsiasi tipo di cucina.


IL TOP IN QUARZO

Si tratta di un agglomerato di Quarzo: un materiale composto per circa il 95% da quarzo e per il restante 5% da resine che ne aumentano la naturale impermeabilità.

Materiale assolutamente liscio e non poroso, caratteristica che lo rende inassorbente e quindi particolarmente igienico, il top per cucine in Quarzo si contraddistingue rispetto alle altre soluzioni per l’estrema durezza e resistenza all’abrasione.

Va comunque posta attenzione perché questo top non è così resistente alle fonti di calore.

Il quarzo se esposto ad alte temperature potrà presentare macchie o crepe. Con un minimo di attenzione non vi sarà alcun problema.

E’ consigliabile pertanto evitare di appoggiare sul piano di lavoro in Quarzo padelle e pentole appena tolte dai fornelli o dal forno.

Nel top in quarzo il lavello ideale da scegliere è il sottotop.


IL TOP IN MARMO E IN GRANITO

Sono tra i piani lavoro più ricercati tra gli amanti delle cucine. I piani di lavoro in marmo sono apprezzati per caratteristiche estetiche inimitabili.

Non sono molto popolari quando invece si parla di prezzi.

Marmo o granito? Generalmente un top cucina in granito si caratterizza per la sua resistenza, mentre un top cucina in marmo si identifica per il suo prestigio e raffinatezza.

I piani lavoro in marmo o in granito rendono la cucina un ambiente sofisticato e prezioso.

Igienici, affidabili ed esteticamente molto eleganti valorizzano in modo unico la nostra cucina.


IL TOP IN OKITE

Se parliamo di Okite ci riferiamo ad un materiale che è cinque volte più forte del granito, impermeabile e semplice da pulire.

L'Okite è un prodotto unico sul mercato, composto da un’elevata percentuale (fino al 93%) di quarzo, uno dei materiali più resistenti in natura, cui si aggiungono pigmenti naturali e resina poliestere.

Questo piano lavoro cucina richiede poca manutenzione, la sua superficie non porosa impedisce l’assorbimento dell’umidità o dei cibi e per pulirlo è sufficiente passare un panno umido, senza agenti chimici o protettivi.

Una caratteristica molto apprezzata di questo top è la capacità di riprodurre le venature caratteristiche del marmo, senza tutti i problemi legati alla sua manutenzione.


IL TOP IN ACCIAIO

Tale materiale presenta una caratteristica assolutamente oggettiva che mette d'accordo tutti: non solo è molto resistente ed affidabile, bensì è il materiale più igienico in assoluto oltreché più duraturo.

Esso è indispensabile in alcuni stili come l’Industrial o il Professional.

Sono possibili anche piani interi con  lavello e piano cottura integrati.

Difetti?

Si graffia con facilità e si macchia con il calcare.

Il cloro (usate la candeggina?) se ristagna può ossidare la superficie e possono formarsi aloni se vi sono stati contatti prolungati con sostanze corrosive.

Per tali aloni esistono prodotti specifici sul mercato in grado di ridurre il problema.

Se, poi, i graffi sono un problema insormontabile lasciate perdere l'acciaio. Non fa per voi!


IL TOP IN CERAMICA

Il gres porcellanato è un materiale ceramico molto resistente fino ad oggi associato alla produzione di pavimenti e rivestimenti murali.

Grazie alle più recenti tecnologie è stato possibile costruire dei top cucina tra i più resistenti mai visti fino ad ora.

Il gres garantisce il massimo comfort senza temere un uso intenso della cucina e il suo aspetto è destinato a rimanere inalterato nel tempo senza che necessiti di particolare cure di manutenzione.

Può essere utilizzato come tagliere, è difficilmente scalfibile (salvo lo prendiate volontariamente a martellate).

Resistente agli shock termici, al calore di altissime temperature questo è probabilmente l'unico top dove vi si possono realmente poggiare pentole bollenti.

Difetti? Ancora molto costoso.

Non è facilmente riparabile e se si rompe sarete costretti a sostituirlo completamente.

Può presentare una minor resistenza negli spigoli.


IL TOP IN CORIAN

I piani da lavoro in Corian sono caratterizzati da robustezza e solidità e ciò li rende adatti ad essere inseriti all’interno di ambienti domestici altamente trafficati e spesso soggetti ad incidenti accidentali, come appunto la cucina. Resistono molto bene agli urti, al calore e alle sfaldature, mantenendo inalterata la loro forma e bellezza nel tempo.

Il Corian è un materiale non poroso, compatto in tutto il suo spessore e può essere installato con giunzioni impercettibili che rendono la sua superficie assolutamente igienica. È inoltre un materiale inerte e atossico.

I top da cucina in Corian sono facilmente rinnovabili. Nel caso in cui si determinino abrasioni o alterazioni (a causa dell’uso scorretto di prodotti chimici o danni dovuti ad impatti particolarmente violenti) l’integrità di questi piani da lavoro può essere rapidamente ripristinata in loco richiedendo un intervento specialistico, senza necessità di smontarli.

Ogni piano cucina realizzato con questo materiale è completamente personalizzabile, in base ai propri gusti ed esigenze. Infatti il piano da cucina in Corian può essere progettato in differenti forme, lineari o curve, e facendo riferimento all’ampia gamma di colori disponibili, adattandolo allo stile dell’abitazione in cui dovrà essere inserito.

Tutti i top da cucina in Corian e relative produzioni sono dotati di garanzia decennale che ne assicura l’integrità e copre eventuali difetti di fabbrica o danni non causati dall’utente.

5.535 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page